orsi Addetti Primo Soccorso Aziendale | Treviso | Venezia | Jesolo

CORSO PER ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO AZIENDALE   

Gli addetti al primo soccorso aziendale sono lavoratori che, incaricati dal Datore Di Lavoro, intervengono in caso di incidenti o malori di natura sanitaria.

La loro preziosa collaborazione in azienda consiste nell'allertare i servizi di soccorso sanitario (112-118) e prestare i primi soccorsi ai colleghi in attesa dell'arrivo dei mezzi medicalizzati, o prima che l'infortunato venga portato al Pronto Soccorso.
Per fare ciò i Lavoratori incaricati devono frequentare un apposito corso teorico-pratico della durata stabilita dalla norma a seconda del livello di rischio di appartenenza dell'azienda. Ogni tre anni è previsto un aggiornamento obbligatorio per il mantenimento dell'incarico.

  • Corso Completo di Primo Soccorso Aziendale, valido per le Categorie A (16 ore) e B, C (12 ore)
  • Aggiornamento Completo periodico obbligatorio valido per le Categorie A (6 ore) e B, C (4 ore)

Riferimenti normativi: D. Lgs 81/08 e al DM 388/03

Al termine del corso il lavoratore avrà acquisito le seguenti competenze.                                              

  • Saper allertare il sistema di soccorso;                                
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria;
  • Attuare gli interventi di primo soccorso;
  • Conoscere i rischi propri dell’attività svolta;
  • Acquisire conoscenze generali dei traumi in ambiente di lavoro;
  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro;
  • Acquisire capacità di intervento pratico.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO