Corso sulle attrezzature da giardinaggio e cura del Verde e attività boschive
Il corso sulle attrezzature da giardinaggio comprende:
motoseghe, rasaerba, decespugliatori e tagliasiepi.
E’ un programma di formazione per i lavoratori che insegna come utilizzare in modo corretto e sicuro questi strumenti.
I corsi di formazione sulle attrezzature da giardinaggio (motoseghe, rasaerba, decespugliatori e tagliasiepi), sono utili per coloro che lavorano in questo settore, come giardinieri o agricoltori, o per coloro che desiderano utilizzare queste attrezzature da lavoro in modo sicuro per le loro attività di giardinaggio domestico.
Il corso della durata di 6 ore è diviso in 3 ore di teoria in aula e 3 ore di pratica sul campo, offre una buona introduzione alle attrezzature da lavoro, con la possibilità di esercitarsi nell'utilizzo delle diverse attrezzature da lavoro, quali la motosega o sega a catena, il decespugliatore, il rasaerba e il tagliasiepi.
Durante i corsi di formazione sulle attrezzature da giardinaggio, i partecipanti impareranno le procedure di sicurezza, le tecniche di manutenzione e le modalità d'uso corretto per le diverse attrezzature da lavoro, al fine di evitare incidenti e garantire il massimo rendimento degli strumenti.
Programma del corso
Teoria in aula (3 ore)
Introduzione alle attrezzature da giardinaggio:
- motosega
- rasaerba
- decespugliatore
- tagliasiepi
- etc…
Sicurezza durante l'utilizzo delle attrezzature da giardinaggio: prevenzione degli infortuni e utilizzo dei Dispositivi di Protezione individuali (DPI).
Tecniche di manutenzione: come mantenere le attrezzature in buone condizioni e prolungarne la durata.
Utilizzo corretto delle attrezzature: come utilizzare ogni strumento in modo efficace, risparmiando tempo e fatica.
Pratica sul campo (3 ore)
Esercitazione sull'utilizzo delle attrezzature da giardinaggio, con l'ausilio di istruttori preparati, dove saranno proposte simulazioni di situazioni reali che i partecipanti potrebbero incontrare nel loro lavoro.
Applicazione delle conoscenze apprese durante la parte teorica del corso.
Feedback sull'utilizzo delle attrezzature e sulle tecniche di taglio.
Alla fine del corso, previo superamento dei test e delle prove pratiche sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai sensi dell’Art. 73 del Decreto Lgs. 81/08.